Diciamo che Kyoto è ufficialmente la mia città preferita dopo Kanazawa. L’antica capitale del Giappone è una destinazione imperdibile per chi ama la storia, la cultura e la bellezza naturale. A scelta ci sono 1.600 templi ma visitarli tutti sarebbe impossibile pertanto questi sono i miei posti preferiti:
1. Kinkaku-ji (Il Padiglione d’Oro)
Questo tempio Zen è famoso per il suo splendido padiglione ricoperto di foglie d’oro che si riflette in un tranquillo stagno. Arrivate presto per evitare la folla e scattare foto mozzafiato del padiglione illuminato dalla luce del mattino.
2. Fushimi Inari Taisha
Ho un legame particolare con questo tempio ma solo chi mi conosce bene può sapere tutta la storia…
E’ famoso su Intagram per i suoi migliaia di Torii rossi che formano tunnel suggestivi lungo i sentieri del Monte Inari. Non fate i pigri e fate l’intero percorso fino alla cima con un passeggiata di circa 2 ore godendo delle viste panoramiche sulla città e catturando immagini spettacolari lungo il percorso. Il tramonto è decisamente il momento migliore per andare!
3. Arashiyama e la Foresta di Bambù
Leggermente fuori città ma una delle attrazioni naturali più affascinanti di Kyoto. Anche qui l’ideale è svegliarsi presto e passeggiare tra i maestosi bambù quando gli altri sono ancora in Hotel a fare colazione. La zona è piena di caffetterie e non dovete preoccuparvi perchè un bell’espresso vi tirerà su il morale. Da visitare (a mio parere solo il giardino) del Tempio Tenryu-ji, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO con giardini zen meravigliosi. Poi rilassatevi sulle rive del fiume e fate uno scatto del Ponte Togetsukyo.
4. Gion: Il Quartiere delle Geisha
Vederne una non è facile ma nemmeno impossibile. Al di là delle misteriose Geishe che cercano di sgattaiolare in strada senza farsi notare dai turisti, questa zona è semplicemente bellissima e da vedere alle prime luci della sera!
Passeggiate lungo Hanami-koji e Shirakawa-minami dori, ammirando le antiche case di legno. Addentratevi nei vicoli illuminati da lanterne rosse e bianche e fermatevi a fare un autentico aperitivo giapponese a base di sashimi e sakè in uno dei piccolissimi ristoranti della zona…e se siete fortunati di intravedere una geisha o una maiko cercate di essere discreti e catturate il momento con la vostra mente più che con la macchinetta fotografica!
5. Tempio Kiyomizu-dera
Di solito nei miei tour visito il Kiyomizu-dera sempre al tramonto ed è uno dei templi più antichi e spettacolari di Kyoto, famoso per la sua veranda di legno che offre viste panoramiche sulla città. Non dimenticate di provare l’acqua delle tre cascate sacre di Otowa, che si dice porti salute, longevità e successo negli studi.
6. Il Percorso del Filosofo
Concludo con il consigliarvi una passeggiata lungo il Sentiero della Filosofia, un tranquillo percorso pedonale che segue un canale fiancheggiato da ciliegi. E’ particolarmente bello in primavera durante la fioritura ed in autunno quando le foglie cambiano colore. Se volete un piccolo angolo per meditare o riflettere su quanto siete fortunati ad avere avuto l’opportunità di fare questo viaggio allora questo è il posto giusto!