Solo chi ha più tempo a disposizione riesce ad includere Hiroshima nel proprio itinerario. E’ un peccato perchè nonostante sia stata totalmente distrutta dalla bomba, è una città ricca di storia, resilienza e bellezza. Hiroshima è conosciuta in tutto il mondo per il tragico bombardamento atomico del 1945, ma oggi è una città vibrante e ricca di vita, con molte attrazioni culturali, storiche e naturali da esplorare.

1. Parco e Museo del Memoriale della Pace di Hiroshima
Ogni volta che torno in questo posto ho i brividi e vedere le reazioni delle persone che lo visitano per la prima volta mi fa sempre emozionare.
Il Parco è dedicato alla memoria delle vittime del bombardamento atomico e alla promozione della pace mondiale.
La Cupola della Bomba Atomica è una delle poche strutture rimaste in piedi dopo l’esplosione, oggi è un simbolo di pace.
Il Cenotafio delle Vittime della Bomba Atomica: un monumento semplice ma toccante che contiene i nomi di tutte le vittime conosciute.
La Fiamma della Pace che rimarrà accesa fino a quando tutte le armi nucleari nel mondo non saranno distrutte.
Il Museo del Memoriale della Pace: Un luogo dove potete conoscere la storia del bombardamento attraverso oggetti personali, fotografie e testimonianze.
Infine, c’è il Children’s Peace Monument, un luogo dove le lacrime scendono senza che te ne accorgi. E’ il monumento con una campana che raffigura la piccola Sadako Sasaki la quale, durante la sua permanenza in ospedale, colpita da leucemia a causa delle radiazioni, ha continuamente costruito piccole gru di carta. Secondo una leggenda giapponese, creando mille gru con gli origami è poi possibile avere esauditi i propri desideri. Molti turisti lasciano la loro gru, circa 3 milioni all’anno, soprattutto bambini e scolaresche; le gru sono poi custodite nell’edificio di una vecchia Banca, in segno di Pace da parte dei piccoli.

Chi si spinge fino qui lo fa anche e soprattutto per visitare la bellissima Isola di Miyajima, una delle isole più affascinanti del Giappone e situata nella baia di Hiroshima. E’ l’isola dove convivono Uomini e Dei e dove non si può nè nascere nè morire pertanto non ci sono reparti di maternità e cimiteri. Miyajima è ufficialmente conosciuta come Itsukushima ed è famosa per il suo santuario sull’acqua,  i cervi che vagano liberamente ed i panorami mozzafiato.

1. Il Torii Galleggiante di Itsukushima-jinja
Iniziamo con l’attrazione più iconica di Miyajima: il grande torii rosso che sembra galleggiare sull’acqua. Il Santuario di Itsukushima, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è famoso per questa spettacolare struttura. Visitate il torii durante l’alta marea per vederlo circondato dall’acqua e durante la bassa marea per camminare fino alla base e mettere una monetina di buon auspicio in una delle spaccature nel legno del tronco portante.

2. Santuario di Itsukushima
Dopo aver ammirato il torii, esplorate il Santuario di Itsukushima. Questo santuario shintoista è costruito su palafitte ed è un luogo di straordinaria bellezza architettonica. Passeggiate lungo i corridoi di legno e ammirate i dettagli delle strutture e dei giardini circostanti. Durante l’alta marea, il santuario sembra fluttuare sull’acqua, creando un effetto magico.

3. Il Monte Misen
La mia attrazione preferita sull’isola e luogo dove non manco di visitare tutte le volte che ne ho la possibilità. Salire sul Monte Misen, la vetta più alta di Miyajima, è un must da fare anche perchè raggiungere la stazione della cabinovia vi porterà ad ammirare scenari fantastici lungo il percorso attraverso il Parco Momijidani, ai piedi del Monte Misen, famoso per i suoi alberi di acero che si accendono di colori vibranti in autunno.  Ci sono diverse opzioni per raggiungere la cima: potete prendere la funivia fino a Shishiiwa Station e poi camminare per circa 30 minuti (percorso consigliato), oppure affrontare uno dei sentieri escursionistici che partono dalla base (solo per i più allenati). Una volta in cima, lo spettacolo è mozzafiato e vedrete centinaia di isole da catturare con una foto a 360 gradi.

4. Cervi di Miyajima
I cervi di Miyajima sono considerati messaggeri degli Dei e vagano liberamente per l’isola. Questi animali amichevoli sono abituati alla presenza umana e rappresentano un’ottima opportunità per foto e video. Alcuni fanno anche l’inchino! Adorano il cibo umano pertanto state attenti se vi fermate per uno snack perchè potrebbe essere rubato da questi dolci animaletti senza che voi ve ne accorgiate.

5. Tempio Daisho-in
Il Tempio Daisho-in è uno dei templi buddisti più importanti di Miyajima e offre una combinazione di bellezza architettonica e tranquillità. Esplorate i numerosi edifici del tempio, i sentieri meditativi e le grotte illuminate da lanterne. Il tempio è meno affollato rispetto al santuario Itsukushima, rendendolo un luogo ideale per una visita rilassante.

6. Via Commerciale Omotesando
Per un’esperienza di shopping e gastronomia, passeggiate lungo la Via Commerciale Omotesando. Qui troverete negozi di souvenir, bancarelle di street food e ristoranti. Assaggiate le specialità locali come le ostriche fresche, il manju (dolce ripieno di fagioli rossi) e il momiji manju (dolce a forma di foglia d’acero). Le ostriche sono decisamente la specialità del luogo e vi consiglio di mangiarle fritte nel panko…assolutamente deliziose!

Condividi sui tuoi social