La città è stata teatro di parecchie “scorribande” con la mia amica del cuore Kaeko san. Takayama è una pittoresca città di montagna nella regione di Hida, famosa per il suo fascino storico e la sua bellezza naturale ma anche per le sue molteplici Sakerie… E’ una destinazione ideale per chi desidera immergersi nella cultura tradizionale giapponese e scoprire tesori nascosti lontano dalle rotte turistiche principali, il tutto a pochi passi l’uno dall’altro.
1. Città Vecchia di Takayama (Sanmachi Suji)
Iniziamo il nostro viaggio nella Città Vecchia di Takayama, conosciuta anche come Sanmachi Suji. Questo quartiere storico è caratterizzato da strade strette fiancheggiate da antiche case mercantili in legno, sake breweries e negozi tradizionali. La mia Sakeria preferita è Funasaka, una delle più antiche e molteplici varietà di sakè che avrete modo di assaggiare se decidete di fare un Sakè Tour in città. Passeggiate lungo le strade acciottolate, assaggiate il sake locale e acquistate souvenir unici. No attardatevi però..qui i negozi e le attività commerciali chiudono alle 17:00.
2. Mercati Mattutini di Miyagawa e Jinya-mae
Per un’autentica esperienza locale, visitate i mercati mattutini di Takayama. Il mercato di Miyagawa si trova appunto lungo il fiume Miyagawa e offre prodotti freschi, artigianato locale e cibo di strada. Il mercato Jinya-mae, situato vicino al Takayama Jinya, è un altro luogo ideale per scoprire specialità locali e interagire con i venditori.
3. Takayama Jinya
Il Takayama Jinya è un antico ufficio governativo dell’epoca Edo, l’unico rimasto in Giappone. Esplorate le sale ben conservate e i giardini circostanti per avere un’idea di come veniva amministrata la regione nel passato. Le visite guidate offrono approfondimenti sulla storia e la funzione del Jinya.
4. Sakurayama Hachimangu e Festival di Takayama
Il Santuario di Sakurayama Hachimangu è uno dei principali santuari di Takayama. Se visitate la città ad Aprile o Ottobre, non perdete il Takayama Matsuri, uno dei festival più famosi del Giappone. Durante il festival, carri allegorici riccamente decorati sfilano per le strade e spettacoli di marionette animano la città.
5. Hida Beef: Un’Esperienza Gastronomica
Takayama è famosa per la Hida beef, una delle carni di manzo più pregiate del Giappone. Provate questa prelibatezza in uno dei numerosi ristoranti locali, dove viene servita in varie preparazioni, dai sushi di manzo ai barbecue giapponesi (yakiniku). Solo un posto posso consigliarvi in città..il migliore a mio parere, ovvero Ajino Yohei.
6. Onsen di Okuhida
A breve distanza da Takayama, nella regione di Okuhida, troverete numerosi onsen (sorgenti termali) immersi nella natura. Rilassatevi nelle acque calde circondati dalle montagne, particolarmente suggestive durante l’inverno quando sono coperte di neve. Alcuni onsen offrono bagni all’aperto con vista panoramica.